Terza Età

Il tè letterario
Le letture ad alta voce possono costituire un vero e proprio momento conviviale, che permette di accogliere punti di vista e ricordare episodi vissuti in prima persona.

Gli incontri si tengono presso:
- la comunità-alloggio per anziani Casa Colvera di Pordenone e nel Centro diurno di Polcenigo, in collaborazione con la Cooperativa FAI, e vedono la partecipazione degli utenti interessati, ma anche dell’associazione “Amici di Casa Colvera – onlus” che si occupa di volontariato in favore di persone residenti nella comunità/alloggio "Casa Colvera", di utenti del "Centro diurno" e di altri anziani residenti nel territorio.
-la Casa per anziani Umberto I di Pordenone
-le case famiglia per anziani gestite dalla società cooperativa sociale Foenis. Le strutture coinvolte sono Casa Clelia a Pordenone e Casa Alberina ad Aviano
-la Casa di riposo di San Quirino.

La terza età dei libri | Un luogo per leggere
All'interno della progettazione “La Terza età dei libri – Un luogo per leggere”, in collaborazione con il Comune di Pordenone e la Cooperativa Sociale Fai Onlus, La Biblioteca di Sara ha attivato negli spazi della residenza per anziani Casa Serena di Pordenone un’attività di lettura in favore degli ospiti, con frequenza settimanale. Le attività svolte all’interno della Casa, su progetti condivisi con la direzione della struttura, vedono il coinvolgimento dei volontari dell'Associazione che curano l'attività di lettura con accompagnamento musicale oltre a svolgere altre attività anche individuali con singoli anziani.
Referenti:
Eleonora Perfetto – Psicologa coordinatrice dei progetti “La biblioteca di Sara” 371 5238050 – eleonora.perfetto@asfo.sanita.fvg.it
Casa Serena - Via Revedole 88 Pordenone tel. 0434.41221
Casa Colvera – Via Colvera 1, Pordenone tel. 0434.550073
Casa per anziani Umberto I di Pordenone tel. 0434.283811
Casa Clelia - Via Meschio 6, Pordenone tel. 340.6403995
Casa Alberina - Via Dante Alighieri 30, Aviano tel. 340.6403995
Casa anziani “San Quirino” - Via Piazzetta, 4 - 33080 Pordenone tel. 0434.91250